Connettiti con noi

CURIOSITÀ

MADE IN ITALY

Il Made in Italy nasce come descrizione di un bene ma diventa in poco tempo un brand capace di attirare l’attenzione e l’amore di molti.

MADE IN ITALY

È davvero fortuna? È un talento? Un caso?

Perché il Made in Italy è diventato un brand prima che nascesse il Brand. Ha origini antiche e molto umili. Ma è dalle cose piccole che si sviluppa tutto. Piccole come la bottega dell’artigiano orgoglioso, non del suo lavoro, ma della sua arte rimasta tale dal tempo di Dante fino al nostro squinternato terzo millennio.

Se altri paesi hanno basato la loro componente tessile e calzaturiera sullo sviluppo industriale e sui grossi numeri, noi italiani ci siamo ostinati, malgrado gli acciacchi economici nella storia, a rimanere nei nostri piccoli laboratori. Dormendo poco, pensando tanto, ricercando la bellezza e la perfezione estetica e “tattile” di ciò che produciamo.

Sì, abbiamo i nostri marchi famosi, il cui nome illumina lo sguardo degli stranieri estimatori del nostro Brand. Siamo portati a pensare che questi siano destinati a chiudere un’epoca. Ma non è così. Nel nostro Paese ribolle ancora la voglia di creare il bello, partendo dall’hand made, osservandolo da vicino, maneggiandolo e donandogli la qualità maggiore.

FraBi

Aziende come FraBi di Francesco Bonaccio, espressione dell’imprenditoria artigianale delle calzature classiche e di tendenza, e la Lupattelli, fondata da Luigi Lupattelli basando la propria ricerca nei tessuti e filati di alta qualità e nell’estetica incentrata su eleganza e fine lavorazione, rappresentano prova che il Made in Italy non è solo storia e non ha un traguardo, ma è costantemente nutrito e mantenuto in ottima salute da italiani orgogliosi, sensibili alla bellezza del prodotto artigianale creato a regola d’arte.

Allora sia chiaro: il Made in Italy non è un dono agli italiani, né una qualità innata. Ce lo siamo sudato, lo abbiamo accudito, lo abbiamo difeso.

Per questo motivo il prezzo di tutto questo non esiste. Perché non si tratta solo del prodotto in sé, ma anche la persona che lo crea, testimone di una vera e propria cultura e una salda tradizione di cocciutaggine. Sorrisi e bronci, fallimenti e successi, generosità e gelosia, lacrime e coraggio.

E questo vale.

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU



Seguici anche su Instagram su @playboyita

Altro in CURIOSITÀ