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Qualche ottimo consiglio per tutti coloro che amano il running

Con le belle giornate la voglia di fare una bella corsa in giro per il quartiere, al parco sotto casa o sul tapis roulant in palestra viene un po’ a tutti. Vi basta solo pensare che la vendita dell’abbigliamento sportivo sia aumentato a livelli incredibili.

Qualche ottimo consiglio per tutti coloro che amano il running

Con le belle giornate la voglia di fare una bella corsa in giro per il quartiere, al parco sotto casa o sul tapis roulant in palestra viene un po’ a tutti. Vi basta solo pensare che la vendita dell’abbigliamento sportivo sia aumentato a livelli incredibili. Comunque per l’arrivo dell’estate non manca molto quindi basta troppi giri di parole e veniamo al dunque. Ecco degli ottimi consigli per la vostra corsa e il vostro benessere.

Il riscaldamento

Non potete trascorrere ore sedute in ufficio e poi alzarvi e andare a correre direttamente. Una corsetta leggera non è sufficiente come riscaldamento. Fate stretching, delle flessioni, affondi e squat. Attiverete i muscoli delle gambe e sarete in grado di correre più velocemente evitando stress (e lesioni) sulle articolazioni.

Alternate corsa ed esercizi

Molti runner pensano solo a correre. Così facendo sono sempre gli stessi muscoli a lavorare e tutto il resto rimane escluso. E questa è una delle cause più comuni di lesioni come il ginocchio del corridore, un dolore sordo nella parte esterna del ginocchio, causato da muscoli oberati di lavoro. Una volta a settimana dedicatevi ad un allenamento per migliorare la vostra forza muscolare, in particolare la parte bassa della schiena, i glutei e le gambe.

Il troppo stroppia

I muscoli devono riposare, recuperare e diventare più forti. Il pilates è un’ottimo metodo ma anche i massaggi sportivi sono ideali, così come i bagni con sali di magnesio. Non dimenticate di dormire, sette-otto ore a notte per ottenere il massimo dal vostro allenamento.

Alimentazione

L’alimentazione è fondamentale. Le proteine aiutano i muscoli mentre una giusta dose di carboidrati rilascia energia. Se decidete di fare running alla mattina assicuratevi di mangiare una cena equilibrata la sera prima, se correte dopo il lavoro cercate di mangiare un pranzo con proteine e carboidrati o una merenda sana un paio di ore prima. Non dimenticate l’acqua: dovete bere circa 2 litri d’acqua al giorno.

Le scarpe

Ogni persona corre in modo diverso perché i piedi di ognuno sono diversi. Alcune persone hanno piedi che corrono verso l’interno (pronazione), altri verso l’esterno (supinazione) e alcuni sono neutrali, quindi dritti. Le scarpe che indossate sono essenziali per il vostro modo di correre. Cercate un paio di scarpe adatte al vostro stile e ai vostri piedi e cambiatele quando sono usurate.


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