Connettiti con noi

SPORT

Slow Fitness: allunga la vita!

Per chi ha superato 65 anni difficilmente riuscirebbe ad affrontare sport duri o abbattere chissà quali record o ammazzarsi di squat. In questo caso è meglio parlare di slow fitness.

Slow Fitness: allunga la vita!

Per chi ha superato 65 anni difficilmente riuscirebbe ad affrontare sport duri o abbattere chissà quali record o ammazzarsi di squat. In questo caso è meglio parlare di slow fitness, movimento leggero: ad esempio, una camminata in compagnia, una passeggiata a ritmo sostenuto sul bagnasciuga, un giretto in bicicletta. Tutto va bene, fuorché starsene in casa ad oziare.



Uno studio dell’università di Oulu Finlandia, dimostra che un’attività moderata può ridurre fino al 66% il rischio di morte per motivi cardiovascolari. Le calorie si possono bruciare in mille modi, anche facendo le pulizie in casa. Per tenere in allenamento il nostro cuore ci sono mille modi, e anche le attività della vita quotidiana vanno bene. Aiutano a tenere in allenamento il cuore e ad evitare problemi di sovrappeso. A prescindere dall’età, ecco quanto si può bruciare: 50 calorie dormendo, 180 camminando a una velocità di 2 km all’ora. Fare il bucato a mano fa consumare 205 calorie, stirare 225, lavare i pavimenti 210 e 200 cucinare. Chi ha la passione dell’orto, può smaltire 370 calorie, chi ama pedalare, anche per brevi tratti, può consumare 400 calorie. Fare le scale equivale a circa 570 calorie, cantare 157 calorie. Un po’ qua e un po’ là, si può trovare il peso forma, semplicemente rimanendo un po’ attivi.



Un’altra buona notizia per chi si muove: in base a una ricerca dell’università danese di Aalborg, chi cammina con costanza ha meno possibilità, almeno il 10%, di sviluppare infezioni batteriche e quindi le passeggiate quotidiane possono essere un buon allenamento per prepararsi al prossimo autunno e prevenire mali di stagione vari. Perché i benefici arrivino anche alla testa e all’anima, è bene praticare slow fitness in luoghi rilassanti, come prati, boschi, percorsi lungo i fiumi. Si tratta di luoghi che contribuiscono ad alleviare lo stress e le tensioni in anziani e non.



Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Clear your head w/ ♥️ @ewinmawquez.
📸 @alxchn
  • “Change in all things is sweet.” #quote by #Aristotle
with ♥️ @alexisren 
#motivationalquotes
  • @msjessicawall has our attention in the palm of her hands.
📸 @grahamdunn
  • There you go again, making me love you. w/ @kri_bo ♥️
📸 @vladimik
  • A true masterpiece. 🎨 w/ @tessjantschek ♥️
📸 @doveshore
  • We're all in the same game; just different levels. Dealing with the same hell; just different devils. 🌗🌈 w/ @lroyyyyyy ♥️🤩
📸 @deftfotos

Seguici su instagram

Altro in SPORT