Connettiti con noi

BERE

Emilia & Lambrusco

Una delle tante taverne modenesi dove un bicchiere di Lambrusco dal carattere #Rilassato per noi di Vino à Porter.

Emilia & Lambrusco

Da sempre l’Emilia è una zona che tramanda tradizione e passione, sia ai suoi abitanti che a chi è solamente di passaggio. Oggi vi voglio parlare di due grandi passioni emiliane e più precisamente modenesi: il vino, nella fattispecie il Lambrusco, e i motori… e quindi Ferrari. Questi due brand hanno contribuito a far conoscere Modena al mondo facendone scoprire le prelibatezze culinarie e l’incredibile qualità della vita.

A Modena è stato fondato il MEF Museo Enzo Ferrari, un posto letteralmente da leggenda. La vecchia casa di Enzo Ferrari è stata affiancata da un padiglione avveniristico dove è possibile ripercorrere tutta la storia della mitica casa automobilistica, un posto che sa unire design e vecchie storie di strade polverose. Attualmente la mostra in corso “Driving with the Stars” presenta una serie di modelli unici che sono appartenuti o che hanno stregato star del cinema o dello sport.



Finita la visita è d’obbligo fermarsi in una delle tante taverne modenesi dove un bicchiere di Lambrusco (dal carattere #rilassato per noi di Vinhhood – Vino à Porter) ci toglierà la sete. Nel mare di produttori della zona vi consiglio vivamente due piccole realtà, direi artigianali, che negli ultimi anni stanno dando tutto il risalto che merita questo vino: si tratta di Cantina della Volta e di Podere il Saliceto. Cantina della Volta si trova a Bomporto e lavora solo con la qualità migliore del Lambrusco, il Sorbara. La conduzione enologica è affidata a Christian Bellei, una delle persone più eclettiche del panorama vinicolo italiano; il suo Lambrusco si chiama Rimosso ed è un omaggio alla tradizione. Rifermenta completamente in bottiglia senza passaggi in autoclave, leggero e fresco ha una beva strepitosa, davvero un gran vino #Rilassato.

Podere il Saliceto si trova a Campogalliano. Qui la cura per il territorio e per la qualità è davvero maniacale e le piccole dimensioni consentono ai soci di seguire in prima persona tutte le fasi dalla vigna alla cantina. Due le loro versioni di lambrusco, oggi parliamo del Falistra anche lui 100% Sorbara rifermentato in bottiglia, una piccola gioia di freschezza e sapidità. A Modena trovare ottimo cibo non è certo un problema. Un suggerimento per l’abbinamento ideale con il Lambrusco di Sorbara è il gnocco fritto con salumi, ma anche cruditè di pesce.



Detto ciò non resta che programmare la prossima visita a Modena. Ricordatevi di immergervi completamente in quello che è lo stile di vita di provincia con un buon bicchiere di vino, di certo più accessibile rispetto ad una meravigliosa Ferrari Rossa!

Vino a porter

Rubrica a cura del Sommelier di Vino a Porter: Andrea Chinosi

Per maggiori informazioni: www.vinoaporter.com
Fai il Test per scoprire il vino adatto!

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Clear your head w/ ♥️ @ewinmawquez.
📸 @alxchn
  • “Change in all things is sweet.” #quote by #Aristotle
with ♥️ @alexisren 
#motivationalquotes
  • @msjessicawall has our attention in the palm of her hands.
📸 @grahamdunn
  • There you go again, making me love you. w/ @kri_bo ♥️
📸 @vladimik
  • A true masterpiece. 🎨 w/ @tessjantschek ♥️
📸 @doveshore
  • We're all in the same game; just different levels. Dealing with the same hell; just different devils. 🌗🌈 w/ @lroyyyyyy ♥️🤩
📸 @deftfotos

Seguici su instagram

Altro in BERE