Connettiti con noi

BERE

Vinhood: Barolo e tartufi

 Autunno è anche colore, vendemia, vino, funghi e tartufi, il riassunto di tutti i concetti in una sola parola: le Langhe.

Vinhood: Barolo e tartufi

Autunno is coming, anzi autunno is there, e quindi? Solo pioggia, noia e grigiore?

No niente affatto, autunno è anche colore, vendemia, vino, funghi e tartufi, riassumo tutti i concetti in una sola parola: le Langhe.

Si perchè qua l’autunno ce lo si gode , dal paesaggio , fantastico quando le foglie iniziano a cambiare colore, fino alla tavola, dove i piatti si riempono di funghi e tartufi , e i bicchieri di grandi vini.

Oggi , niente rafting, kite surf o parapendio, oggi presentiamo il carattere #saggio che per noi di vinhood è il grande rosso da invecchiamento, quindi a cui dedicare tempo e pazienza, esattamente, come l’altra attività proposta , andare per funghi e tartufi in quei posti meravigliosi che sono le Langhe.

In particolare parliamo proprio del piccolo diamante che nasce sotto i terreni di Alba, il tartufo bianco , un unicum che tutto il mondo ci invidia e attorno al quale si scatena sempre una febbre collettiva paragonabile solo all’uscita dell’ i-phone nuovo di turno.

Ora se siete dotati di un cane con propensione al fiuto ci potete provare da soli, ma essendo io un comodone preferisco andare a cercare i miei tartufi alla fiera internazionale del tartufo bianco ad Alba, che durerà ancora fino al 26 novembre e sarà presente ogni sabato e domenica .

Il programma è fitto di eventi, tutti molto interessanti.

L’abbinamento che proponiamo è con il nostro carattere #saggio e non poteva che essere così visto che come soprascritto il #saggio è per noi di vinhood il grande rosso da invecchiamento, quindi Barolo.

Tante sono le grandi cantine in zona , ma noi vi proponiamo sempre qualcosa di non troppo main stream nel particolare i vini di Giulia Negri, cantina in La Morra.

Tutti i suoi vini sono davvero eccellenti ed esprimono davvero bene il Territorio e l’idea che Giulia ha di esso, come dovrebbe essere sempre , ma quasi mai è così.

In particolare ci fermiamo sul suo Barolo La Tartufaia, un Barolo che arriva dai vigneti di Serradenari e Brunate , e che ha un vigore e un’eleganza infinite, al naso ricchissimo, esce la prugna matura e una affasciante speziatura, la bocca invece e tesa e potente di grande persistenza,con un tannino potente,ma elegante che il tempo renderà velluto.

Un vino che da buon #saggio raggiungerà il suo zenith tra 15 -20 anni , davvero molti complimenti a Giulia.

La morale è c’è vita in autunno, si chiama langa!



VINHOOD

Rubrica a cura del Sommelier di VINHOOD: Andrea Chinosi

Per maggiori informazioni www.vinhood.com
Fai il Test per scoprire il vino adatto!

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Clear your head w/ ♥️ @ewinmawquez.
📸 @alxchn
  • “Change in all things is sweet.” #quote by #Aristotle
with ♥️ @alexisren 
#motivationalquotes
  • @msjessicawall has our attention in the palm of her hands.
📸 @grahamdunn
  • There you go again, making me love you. w/ @kri_bo ♥️
📸 @vladimik
  • A true masterpiece. 🎨 w/ @tessjantschek ♥️
📸 @doveshore
  • We're all in the same game; just different levels. Dealing with the same hell; just different devils. 🌗🌈 w/ @lroyyyyyy ♥️🤩
📸 @deftfotos

Seguici su instagram

Altro in BERE