Connettiti con noi

BERE

Vinhood: Buti e Duemani

È iniziato un nuovo anno e noi partiamo quindi facendovi i più sentiti e cari auguri, carichi come sempre nel proporvi mete e vini originali!

Vinhood: Buti e Duemani

Passati i bagordi natalizi, di fine anno e messa in soffitta pure la calza della befana, ci dirigiamo ora in Toscana, per la precisione in due piccoli borghi pisani distanti un’oretta scarsa l’uno dall’altro: andiamo a Buti e a Castellina Marittima.

Il 18 di Gennaio a Buti si svolge il Palio di Sant’Antonio, meno famoso di quello di Siena, ma non per questo meno ricco di tradizione e di pathos del al “giro” in Piazza del Campo.
Il Palio di Buti affonda le sue radici nel XVII Secolo, quando nel giorno di Sant’Antonio Abate protettore degli animali, avveniva la benedizione delle stalle e dei cavalli del paese. Questa tradizione venne poi ripresa nel 1960 e il paese viene diviso in sei contrade: Pievania, San Francesco, San Nicolao, San Rocco, Ascensione e La Croce.



Dal 1980 viene riconosciuta una settima contrada, quella di San Michele.
Dopo la messa mattutina c’è la sfilata dei cavalli e delle contrade, che arrivano fino in Piazza del Duomo. Una volta terminate le cerimonie tradizionali e la benedizione di cavalli e fantini, nel primo pomeriggio si svolgono le gare vere e proprie.

Si corrono la I° e la II° batteria e in ognuna vengono sorteggiati tre cavalli. A seguire si corre la III° dove, oltre all’ultimo cavallo sorteggiato, corrono nuovamente i secondi arrivati delle precedenti batterie. I vincitori delle tre batterie si sfidano nella finale. In totale ci sono quindi quattro corse, di tre cavalli ciascuna.

Lo splendore del Palio non ci ha però distratti dalla vera ragione del nostro racconto. Nel sabato prima del Palio non potete non fare visita all’Azienda vitivinicola Duemani, un piccolo gioiello di naturalità e qualità.
Collocata a Ortacavoli, comune di Castellina Marittima, l’azienda di Claudio Dattoma ed Elena Celli negli ultimi anni ha saputo esaltare il territorio con grandi vini rossi.

Biodinamici fin dal 2000 (anno d’inizio delle loro bella avventura) riescono a mettere nel calice sempre vini di grande personalità, mai banali, e sempre estremamente puliti e precisi.
Dei cinque vini che l’azienda produce, oggi VINHOOD vi propone proprio il vino che prende il nome dalla cantina, cioè il Duemani, 100% Cabernet Franc, 15/18 mesi di affinamento in legno nuovo.
Al naso tanto frutto e le note erbacee del Franc addolcite dal legno, che lascia anche una bella speziatura, mai invadente. Ma è in bocca che il vino stupisce davvero, armonico come pochi, un tannino già molto elegante e una sapidità finale che lo rende molto persistente.



Un vino davvero esplosivo che consigliamo a chi nel nostro test del gusto viene identificato come #afrodisiaco (vino rosso morbido ed avvolgente), ma in questo caso anche come #saggio (rosso di struttura adatto all’invecchiamento) perchè il Duemani ha davvero tutte le carte in regola per essere un grande rosso da dimenticare in cantina almeno una decina d’anni. Per poi ricordarsene al momento giusto, e gustarlo in tutto il suo splendore.


VINHOOD

Rubrica a cura del Sommelier di VINHOOD: Andrea Chinosi

Per maggiori informazioni www.vinhood.com
Fai il Test per scoprire il vino adatto!


Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • We love when zippers take the day off... w/ @miss_alyssaarce 📸 @adammont #sundaymood #sundaymorning
  • ✖️More than often✖️
w/ @jucma3 ⚡️📸 @victorkenzo .
.
.
.
#amazing #blonde #girl #model #sexy #lingerie #shooting #photographer #sexy #tbt #vk #victorkenzo #igers #photooftheday
  • The vinyl revival is a beautiful thing. @carmellarose. Same. 📸 by @jenniferstenglein
  • February Issue is Out! In questo numero: #Playmate @fabianafbd, Intervista a @levibrazioniofficial e @iamsofiagoggia, Playboy Interview a @ernstknam speciale Valentine's Gift Guide e la" #Rabbits travel guide" in #Bolivia con @les2nomades. Pictorial con @pingvidii, speciale febbre #Bitcoin e molto, molto altro ancora! Vi aspettiamo in #Edicola! #loleggopergliarticoli #playboyitalia #issue #February #2k18 #playboy #magazine #deserto #viaggi #travel #girl #sweetgirl
  • Is it us or did it just get really hot in here? @cherienoel 📸 @evan.would .
.
.
.
#sexy #blonde #woman #girl #model #bra #look #shadow #red #pink #lingerie #hot #really #just #love #her #first
  • La sorprendente @haileybethh risponde alle nostre #6Q Imperdibile! 📸 @taylor.tailleur .
Link in bio @playboyita

Seguici su instagram

Altro in BERE