Connettiti con noi
Aeromobil futuro

MOTORI

Il futuro dell’auto che spiccherà il volo!

Molto probabilmente quando si pensa a un futuro lontano tra le due o tre cose che ci possono venire in mente per idealizzarlo ci sono le macchine volanti.

Il futuro dell’auto che spiccherà il volo!

Molto probabilmente quando si pensa a un futuro lontano tra le due o tre cose che ci possono venire in mente per idealizzarlo ci sono le macchine volanti. Da un lato inutile ricordare che Ritorno al Futuro ha fatto scuola parlando di luoghi dove “non c’è bisogno di strade”, un po’ perché diciamolo pure, guidare una macchina che vola è un po’ il sogno di tutti quelli che si mettono al volante tutti i giorni per andare in ufficio. Nei vari Saloni dell’auto, della tecnologia o sui social network che seguiamo, ogni anno vediamo un discreto numero di prototipi più o meno performanti e nessuno può negare che impazzirebbe di gioia pensare alla possibilità un domani, di spiccare il volo in qualsiasi momento come Marty McFly, gli agenti Nick Fury e Coulson nei film Marvel o per gli affezionati dei cartoni animati anni ’80 come Matt Trekker della Squadra M.A.S.K.

Pal-V Liberty

Dei buoni candidati per essere tra i primi a commercializzare una macchina volante sono gli olandesi della Pal-V, la loro Pal-V Liberty presentata quest’anno a Ginevra, punta ad essere sul mercato già nel 2019. La spinta per spiccare il volo verrà data da due motori aeronautici Rotax da 200 CV che garantiscono un autonomia di 400 Km con una velocità in volo di 180 km/h. Una volta ripiegate le ali (per aprirle e chiuderle ci voglion 5 minuti), la Pal-V Liberty è spinta da motore da 100 CV che promette una velocità massima di 160 km/h e uno scatto 0-100 inferiore ai 9 secondi. Per guidare la Pal-V Liberty sarà necessario i brevetto di volo ma ordinandola in anticipo e pagando una cifra che oscilla tra le 10.000 e le 25.000 Euro si avranno in omaggio una decina di lezioni di pilotaggio. Già, parliamo di cifre. Vi diciamo subito che portarsi a casa la Pal-V Liberty non costerà poco. Sono previste due versioni: la Sport Edition (299.000 Euro più tasse) e la Pioneer Edition (499.000 Euro più tasse). La differenza tra le due versioni è un allestimento speciale, interni più curati, il diritto a partecipare agli eventi esclusivi organizzati dall’azienda e una copia placcata in oro del numero di produzione dell’auto, ci cui sono previsti solo 90 esemplari. Stiamo parlando della Pioneer Edition naturalmente.


Pal-V Liberty


Aeromobil 5.0 VTOL Concept

Giunta già a un veicolo di quinta generazione, la slovacca l’Aeromobil è una delle veterane del settore. È prevista per il 2020 e, come per le altre auto volanti, è classificata VTOL (Vertical Take-Off and Landing). La spinta verticale per il decollo arriva tutta da due rotori posizionati sulle ali adattive apribili laterali, tali rotori permetteranno anche all’Aeromobil di coprire una distanza di circa 700 km. L’idea sarebbe quella di proporre il prototipo come Taxi volante, in quanto, si tratterebbe di uno dei pochi veicoli della categoria in gradi di ospitare 4 persone.


Aeromobil


Volocopter AAT

La sigla AAT sta per Autonomous Air Taxi e come potete dedurre si tratta di un altro proptotipo di un taxi volante progettato dalla tedesca Volocopter. La loro visione è quella di un elicottero a due posti senza pilota spinto da 18 rotori e in grado di ospitare due passeggeri. Si avvicina molto a un drone autonomo più che a un’auto volante, infatti non dispone di ruote ed fatto unicamente per il cielo. Il fatto che però viene posizionato come taxi ci ha convinto ad inserirlo in questo articolo visto che è comunque una valida alternativa di trasporto. Dell’AAT per i momento si sa solo che misura 2 metri di altezza per sette di diametro, possiede un’autonomia di mezz’ora e può raggiungere una velocità di 50 km/h. è stato presentato in anteprima a Dubai al cospetto del principe Sheik Hamdan bin Mohammed, per cui se tra qualche tempo sarete a dubai e vi proporranno un taxi volante per fare un veloce giro della città, non stupitevi, probabilmente al principe l’idea è piaciuta.


Volocopter


Pop.Up

Nata dall’unione di Italdesign e Airbus, il progetto Pop.Up si sviluppa come un’auto modulare composta dal corpo centrale che ospita l’abitacolo, i 4+4 rotori controrotanti che si applicano sul tetto e una piattaforma elettrica inferiore dotata di ruote. Il veicolo sarà completamente autonomo e i passeggeri interagiranno con esso utilizzando unicamente un’applicazione sul loro smartphone. Il concetto alla base è che i passeggeri dovranno solo selezionare la destinazione, poi penserà a tutto la piattaforma software a decidere come farli arrivare decidendo autonomamente di sfruttare la via terrestre o aerea. Una volta arrivati a destinazione i moduli aerei e terrestri tornano, assieme alla relativa capsula, alle stazioni di parcheggio e ricarica dedicate in attesa del servizio successivo. L’idea sarebbe quella di cominciare la produzione nel 2030.


PopUp


Il futuro dell’auto

Pal-V Liberty www.pal-v.com

Aeromobil 5.0 VTOL Concept: www.aeromobil.com

Volocopter AAT: www.volocopter.com/de/

Pop.Up www.italdesign.it/project/popup/

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Clear your head w/ ♥️ @ewinmawquez.
📸 @alxchn
  • “Change in all things is sweet.” #quote by #Aristotle
with ♥️ @alexisren 
#motivationalquotes
  • @msjessicawall has our attention in the palm of her hands.
📸 @grahamdunn
  • There you go again, making me love you. w/ @kri_bo ♥️
📸 @vladimik
  • A true masterpiece. 🎨 w/ @tessjantschek ♥️
📸 @doveshore
  • We're all in the same game; just different levels. Dealing with the same hell; just different devils. 🌗🌈 w/ @lroyyyyyy ♥️🤩
📸 @deftfotos

Seguici su instagram

Altro in MOTORI