Connettiti con noi

MOTORI

Mercedes Classe C Coupé 220d: mai così tanta elettronica in una coupé

La nuova Classe C è più aggressiva, più comoda e molto più “intelligente”

Mercedes Classe C Coupé 220d: mai così tanta elettronica in una coupé

Basta fermarsi un attimo a guardarle la linea che ci si accorge che la Classe C Coupé è figlia diretta della sorella maggiore Classe S. Sinuosa ed elegante, sembra scivolare attraverso l’aria, ma la Classe C sa mostrare anche i denti e il frontale lo dimostra, presentandosi aggressivo al punto di sembrare di volere “mangiare” l’asfalto. Tanto aggressiva davanti quanto dolce dietro, accarezzandola dal tetto si scende sul lunotto posteriore e successivamente fino al bagagliaio senza il minimo stacco, solo un accenno di spoiler posteriore rompe l’armonia. Armonia che si ritrova scendendo più in basso fino allo scarico, integrato in maniera esteticamente perfetta.

Alla guida si viene accolti da sedili avvolgenti che contribuiscono a enfatizzare sportività e che si possono regolare in qualsiasi posizione. Comodità che purtroppo per chi sta dietro sarà pura utopia, lo spazio per gambe e testa non è moltissimo, per cui se siete alti oltre l’1.80 non provateci nemmeno a salire, pena gambe sacrificate e sbattimento della testa contro il soffitto a ogni curva. Inoltre non dimentichiamoci che stiamo parlando di un coupé, per cui le porte sono solo due e per entrare dietro si fa una certa fatica, inoltre per alcuni potrà risultare un leggermente claustrofobico.

Riguardo all’infotainment, a bordo ritroveremo la tipica interfaccia Mercedes completamente gestibile dal comando sul tunnel centrale, solo che al posto della “rotella” avremo il COMAND; una specie di “gancio” fisso completamente multitouch con cui accedere a ogni singola funziona. Inizialmente l’interazione può essere ostica, ma dopo un ci si prende la mano, certo è che per i meno abili con la tecnologia potrebbe risultare un motivo di distrazione alla guida. Tutti i menu del sistema multimediale sono visualizzati su un ampio display al centro dell’auto, in questo modo, complice anche la posizione centrale del Command, anche il passeggero potrà accedere facilmente a tutte le funzioni. Tutto digitale anche dietro il volante, infatti, anche tachimetro, contagiri e altre informazioni saranno visualizzati su un display dietro al volante.

Data la lunghezza di 4,69 metri, non è sicuramente un’auto che s’incastra facilmente nei parcheggi in città, però in questo caso ci darà un grande aiuto l’elettronica che, grazie a un sistema di telecamere che circondano l’auto si può sfruttare l’Air View, che altro non è che una visione dall’alto della vettura, che ci permette di avere sotto controllo anche il minimo ostacolo. Parcheggiare un’auto di queste dimensioni, non è mai stato tanto facile.

E le prestazioni? Beh, 170 CV non sono sicuramente pochi, un 2.1 diesel è comunque un buon motore, ma anche mettendo in modalità Sport o Sport+ non si avverte quella cattiveria che ci si aspetta da una linea così.

In autostrada fa tutto lei

Chi farà tanti km in autostrada sarà felice di sapere che la Mercedes Classe C Coupé monta un cruise control adattativo, che con il supporto di un radar regola la velocità di crociera in base all’auto che ci precede, ma la cosa più interessante è che tale cruise control può lavorare in sinergia con l’assistenza allo sterzo (DISTRONIC PLUS) e il rilevatore di cambio di corsia. In questo modo si avrà una regolazione di velocità automatica grazie al cruise control adattativo, con il volante che girerà da solo quando il rilevatore di corsia comunicherà che la macchina si sta avvicinando troppo alla corsia adiacente, o peggio, al guardrail. É importante precisare che questo non vuol dire che l’auto guida da sola, il conducente dovrà mantenersi sempre più che vigile, ma potrà fare a meno di interagire continuamente con i pedali e in caso di distrazione interverrà lo sterzo.

Scheda Mercedes Classe C 220d

Cilindrata: 2.1 diesel

Motore: 4 cilindri in linea

Potenza: 170 CV

Accelerazione 0-100 Km/h: 7,6 secondi

Trazione: Integrale permanente

Bagagliaio: 400 litri

Velocità massima: 230 Km/h

Dimensioni (metri): lunghezza 4,7 – Larghezza 1,8 – Altezza 1,4

Consumo Medio: 4,2 litri per 100 km

Mercedes Classe C Coupé

Prezzo a partire da 46.169 Euro. www.mercedes-benz.it

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Strong. Confident. Independent.
3 of @anllela_sagra 's favorite words to describe a woman 💎
#strong #confident #indipendent #woman #girl #powerful #positivevibes #vibes #beautifulview #vision #felicidad #fitness #fitmodel #healthylifestyle
  • 😊♥️ @lora.lee A little bit country, a little bit rock and roll. 📸 @cammacky #moto #desert #streets #pics #onelove #felicidad #yellow #girl #power #mood #bike #bikelife #boobs
  • Be happy for this moment. This moment is your life.
@lidiane_gbarros ♥️ #happy #happiness #smile #felicità #felicidad #sorriso #onelove
  • We love @elenavalenciavillegas #lingerie ♥️♥️
#mood #moodoftheday #breakfast #colazione #caffe #martedì #mattina #model #motivation #goodvibes 📸 @celsodinizphoto
  • Good morning ☕️☺️ @thekrisondra 
#goodmorning #hello #coffee #bedroom #fit #fitness #follow #picoftheday #buongiorno #italy #camouflage #tan #caffe #colazione #breakfast
  • #Peace and Loving ✨ Time in Vegas ✌🏼💗💦 w/ @tahiticora 
#brunette #tahiticora #beachbunny #poolparty #onelife #onelove #palm #girl #pool #partytime #goodvibes #vibes #palm #felicità #serious #vegas #lv #oil #tan #swimwear

Seguici su instagram

Altro in MOTORI