Connettiti con noi

MOTORI

Subaru WRX STi: anima da rally

Più le chiedi più lei ti da

Subaru WRX STi: anima da rally

Appena si schiaccia un po’ il pedale, il 4 cilindri boxer da 2.5 ruggisce, l’immenso alettone posteriore fende l’aria e tutti i 300 CV si scatenano sull’asfalto con una tenuta di strada senza paragoni. Parole del genere possono far pensare a un entusiasmo esagerato, ma se conoscete bene le performance della Subaru Impreza nel mondo rally non sono parole nuove.

La Subaru WRX STi è la più performante dei modelli della Casa giapponese, monta un 2.5 benzina sovralimentato da 300 CV in grado di farle compiere lo 0-100 in 5.2 secondi, con una velocità massima di 255 km/h. La trazione è integrale, quindi come tenuta di strada siamo al top, complice anche il sistema Active Torque Vectoring che frena la ruota anteriore interna e contemporaneamente fornisce più coppia a quella esterna. Insomma, per uscire di strada ce la dobbiamo proprio cercare.

A vederla da fuori l’impatto è super aggressivo, tante belle prese d’aria (soprattutto quella su cofano), un alettone senza eguali, passaruota allargati e quattro scarichi posteriori che è difficile non apprezzare.  Il più grande merito dell’aggressività è dato dallo spoiler posteriore, provate a immaginarla senza, non sembrerebbe gran che, invece è incredibile come l’implemento di un optional ben azzeccato stravolga completamente la percezione di una macchina. La Subaru WRX ne è l’esempio vivente.  Niente da dire sulle misure; 4,60 metri in lunghezza, 1.8 metri di larghezza e 1,5 di altezza, misure di una classica berlina.  Molto belli i cerchi da 18″. Anche all’interno la Subaru WRX urla sportività, i materiali son un pò più curati della generazione precedente ma in fondo abbastanza spartani se confrontati con altre berline, però non dimentichiamo che stiamo parlando di un’auto nata per correre, per cui non ne possiamo fare un elemento così negativo. Avvolgenti i sedili, apprezzate le finiture in carbonio sparse per l’abitacolo e anche lo schermo da 7″ è ben posizionato.

Come per gli interni anche l’infotainment è essenziale nell’aspetto, niente grafiche complicate o luci d’effetto, solo quello che serve per gestire bene tutti i menu. Le opzioni ci sono tutte, il navigatore si aggiorna abbastanza rapidamente e non mancano neanche alcune app di supporto. Con il pacchetto “S” troveremo un buon impianto Harman Kardon da 9 speaker, con tanto di sub installato sulla cappelliera posteriore, cosa che fa un pò anni ’90 ma che alla fine è apprezzata (almeno da noi).

In sostanza la Subaru WRX STi è un’auto per chi ama schiacciare, quello che le chiedi lei ti da e forse la paura più grande è quello di chiederle troppo in termini di tenuta di strada e performance, pensando che lei non ce la faccia ma senza sapere che è in grado di fare molto di più di quanto sembra. Grande soddisfazione lo da l’alettone posteriore che ritroveremo sempre nello specchietto centrale, a volte sembra un’auto troppo vicina che ci sta venendo addosso, ma tutte le volte che lo guarderete sarete sempre più soddisfatti del vostro acquisto.

Subaru WRX STi

La Subaru WRX STi è disponibile in un unico allestimento da € 44.500. www.subaru.it

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Reading @playboyita at #tomorrowland with @becks_it ♥️🦋 .
.
.
.
#becksexplorers #becks #legendär #dreamville #weekendvibes #love #read #party #dance #becksexperience #weekend
  • When it's finally the weekend 🙌🏼 @zhoetrotter 📸 @studioflamingo
#weekendvibes #goodmorning #love #sport #basketball #sky
  • Today at #Tomorrowland 🌈🌈🌈🌈#becksexplorers thanks @giuliavalentina ♥️ and @becks_it 🦋🇧🇪🎉
  • #blonde sunset 🌅 #love @emmavsimmons ♥️ #beachwear #beach #sea #cloud #sky #palm #vibes #goodevening
  • Morning #mood 🦋 #wakeup w/ @alexisren ♥️
  • 🐇👀📖Playboy Italia Summer issue. Out now!! Featured this month 🔝Playmates @anechkaapetrova and @danataylor2, #Interview @christophernolann, #20Q @obeygiant and @parovstelarofficial #playboyitalia #playboy #issue #july #august #2k17 #magazine #motori #moto #roadto #trip #streetart #obey 🎥 @sepadel #artdirector

Seguici su instagram

Altro in MOTORI