Connettiti con noi

VIAGGI

Helsinki in 24 ore

Helsinki, una delle più affascinanti capitali del Nord Europa che stupirà anche gli scettici amanti di località tropicali.

Helsinki in 24 ore

Situata lungo la costa del mar Baltico, Helsinki ha una lunga storia, di quasi 470 anni, eppure il suo fascino è rimasto immutato. Nonostante molti pensino che non sia una città adatta per una visita estiva, siamo sicuri che vi ricrederete una volta arrivati, perché siamo sicuri che ve ne innamorerete. Esplorate il meglio che Helsinki ha da offrire: niente di esageratamente raffinato, né troppo caro.

La splendida capitale della Finlandia è ricca di spirito di divertimento, ed è facile visitarla utilizzando solamente mezzi pubblici dato che i biglietti giornalieri includono praticamente tutti i mezzi pubblici, anche i traghetti per raggiungere l’isola di Suomenlinna. Da non dimenticare che i bambini sotto i sette anni viaggiano gratuitamente. Anche i tempi per i trasferimenti sono brevi, 30 minuti da e per l’aeroporto, che scegliate autobus, taxi o treno. E poi come se non bastasse tante biciclette a noleggio. Ultimi ma non meno importanti i traghetti per raggiungere alcune delle 330 isole proprio lì davanti. Tutto è raggiungibile anche a piedi se volete, occorrono solo 40 minuti per andare da un estremo all’altro del centro città.



Mattina

Quando vi viene in mente la Finlandia, probabilmente i primi pensieri vanno alla sauna e Babbo Natale, eppure, credeteci o meno, anche il caffè è un’istituzione nazionale. Vi basterà sapere che i finlandesi siano tra i più grandi bevitori di caffè al mondo. Se avete bisogno di una dose di caffeina, andate in uno dei tanti caffè della capitale, in questa incantevole città quasi tutti di media bevono 3-4 caffè al giorno.

Troverete anche una speciale guida ai caffè di Helsinki che vi aiuterà nella scelta dei migliori bar, come Karl Fazer Café a Kluuvikatu, locale grande e accogliente che fornisce sia prodotti di caffetteria che degli ottimi spuntini salati. La scelta è ampia con cibi tutti molto buoni. Ottima anche l’organizzazione del personale. Oppure il Regatta, bel cottage in riva al Baltico in estate con molti posti all’aperto molto frequentato, cibo nordico ma gradevole.

Helsinki è famosa anche per il suo design incorporato nella vita di tutti i giorni; ma anche architettura, arte e cultura sono parte integrante della città, che sia, un “Dinner Under The Sky” per strada con gli amici, un concerto di musica classica nel nuovo Helsinki Music Center, oppure del sano divertimento al Lux Helsinki, un festival di luci durante il solstizio d’estate o We Jazz, festival musicale sui tram, nei caffè e nelle case.

Pranzo

Helsinki sicuramente offre miriade di pasticcini deliziosi, dove gustare dell’ottimo cibo, ma siccome questa è una terra che dovrebbe essere vissuta appieno, vi consigliamo qualcosa di tradizionale. Affacciata sul porto di Helsinki, Kauppatori è forse la piazza più conosciuta di Helsinki per via del mercato giornaliero, dove si possono trovare banchi che vendono a prezzi più bassi del normale, cibo da mangiare in loco o da asporto. Da provare sicuramente i muikut (pesciolini fritti), il salmone e le famosissime pannukakku, le crepes farcite con panna e frutta. Per sentirsi davvero dei finlandesi!

Pomeriggio

Nei musei più importanti non mancheranno opere di fama mondiale. Oltre ad una visita d’obbligo al Museo Nazionale della Finlandia, imperdibile il Kiasma per l’arte e l’architettura moderna, già percepibile nella struttura dell’edificio stesso. Oppure al HAM, l’appena ricostituito Helsinki Art Museum per la sua posizione strategica e per la sua unica collezione di opere locali ed esposizioni pop-up di geni del calibro di Ai Wei Wei. Non meno importante il Design Museum per ammirare le grandi icone del design finlandese.



Andate a visitare anche la Cappella del Silenzio di Kamppi, la cattedrale ortodossa Uspenski e l’incredibile chiesa Temppeliaukio, conosciuta meglio “come chiesa nella roccia”, famosa per l’acustica unica e ideale per i concerti.

Nel Design District o nei Toriquarters potrete ammirare stupendi e unici capi di abbigliamento, oggetti di design, arte, antichità, libri e accessori per la casa, offrendo un vasto assortimento di oggetti di artigianato e articoli da regalo.

Sera

A Helsinki troverete gusti di tutto il mondo per soddisfare il vostro palato, anche la scena locale di street food vi stupirà. Per assaporare alcune pietanze della Finlandia dovreste dirigervi al Ravintola Nokka, ottimo posto, consigliamo vivamente la scelta di piatti a base di carne o vegetariani. Cibo buono e creativo prodotto con ingredienti locali, personale e servizio efficienti e sapranno consigliavi sui piatti e sul vino.

Dopo cena

Il pub Siltanen è a pochi passi dalla discoteca Kuudes Linja nel quartiere di Kallio, Siltanen è diventato di fatto il luogo di ritrovo degli hipster della capitale. Drink, Cibo, e tanti party.

Helsinki

Per maggiori informazioni Ravintola Nokka ristorante/Pub: www.ravintolanokka.fi/en/

Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU

Instagram

  • Clear your head w/ ♥️ @ewinmawquez.
📸 @alxchn
  • “Change in all things is sweet.” #quote by #Aristotle
with ♥️ @alexisren 
#motivationalquotes
  • @msjessicawall has our attention in the palm of her hands.
📸 @grahamdunn
  • There you go again, making me love you. w/ @kri_bo ♥️
📸 @vladimik
  • A true masterpiece. 🎨 w/ @tessjantschek ♥️
📸 @doveshore
  • We're all in the same game; just different levels. Dealing with the same hell; just different devils. 🌗🌈 w/ @lroyyyyyy ♥️🤩
📸 @deftfotos

Seguici su instagram

Altro in VIAGGI