Connettiti con noi

VIAGGI

Portogallo: fascino senza tempo

Portogallo: Un paese che affascina per il carattere estroverso e simpatico della gente e per i paesaggi magnifici e surreali…

Portogallo: fascino senza tempo

In Portogallo la lingua ufficiale è il portoghese, anche se nelle regioni del nord-est potreste sentire una cadenza diversa: è il mirandese, non dovremmo consideratelo dialetto però, infatti, è stato riconosciuto ufficialmente come lingua. Il Portogallo è un paese che affascina per il carattere estroverso e simpatico della gente, per i paesaggi magnifici e surreali e si colloca nella parte più occidentale dell’Europa. Non esiste una nazione così effervescente e malinconica allo stesso tempo. Nei vicoli di questo magnifico paese si respira storia, dall’eterna Évora alle scogliere dell’Algarve, passando per Oporto. Un paese maestoso che un tempo dominava i mari. Le isole Azzorre e Madeira è ciò che rimane del suo impero coloniale. Se provaste ad affacciarvi sull’Atlantico potreste sentire quella tanto rinomata saudade portoghese.

Sulla capitale Lisbona esiste una leggenda che narra che sia stato Ulisse a costruirla durante il suo ritorno a Itaca, si pensa che il nome derivi dal fenicio Allis Ubbo, che significa “porto incantevole”. La capitale portoghese è decisamente incantevole, infatti più che una città sembra un quadro con i suoi tram di legno e i vicoli stretti in salita. Incantevole magnificenza sono solo degli eufemismi per descrive Lisbona quando si nota come porta fiera le ferite di incendi e terremoti del passato.

Lasciate volutamente semidistrutta per ricordare il grande disastro del 1755, le imponenti rovine gotiche della Chiesa del Carmo sono nel Chiado, uno dei quartiere più tradizionali e caratteristic di Lisbona. Il caffè “A Brasileira” in Rua Garrett si trova in questo quartiere, ed era il caffè preferito del poeta Pessoa.

Il quartiere Baixa è il cuore di Lisbona, ricostruito dopo il terremoto secondo i canoni dell’Illuminismo e non distante si trova la cattedrale di Lisbona la “” e l’antico Castello di São Jorge.
Un altro luogo unico e magico è Bairro Alto, storico quartiere aristocratico, poi divenuto bohémien nell’800, abitato da artisti.

Per quanto riguarda il divertimento notturno a Lisbona, Bairro Alto è il posto giusto, con molti locali e bar per il divertimento dei più giovani e non solo.
Nella zona di Belém vengono custoditi due patrimoni dell’UNESCO: il Monastero dos Geronimo e la Torre di Belém. Presenti anche musei dal fascino senza tempo: il Gulbenkian Museum, il Museo nazionale delle Azulejos e l’Oceanário, quest’ultimo considerato il museo più grande d’Europa.

A sorpresa lo sport più popolare non è il calcio, infatti i portoghesi vanno pazzi per l’hockey su pista. Il Portogallo vanta il maggior numero di vittorie al mondo in questa disciplina. Ovviamente anche il calcio è uno sport molto seguito: sono diventati storia i successi del Porto FC sotto la guida dell’allenatore portoghese Josè Mourinho e del Benfica. I Campionati europei del 2004 sono stati organizzati proprio in Portogallo. Quell’anno la Nazionale rosso-verde era riuscita ad arrivare in finale, ma si è dovuta accontentare del secondo posto contro la Grecia. Nel sud del Portogallo, nell’Algarve, si fa surf da onda.

Il miglior modo per girare Lisbona è a bordo dei tram.

Ora che vi siete più o meno fatti un’idea di come ci si possa sentire e cosa si possa vedere in una città come questa… non dovete fare altro che visitarla. Buon viaggio!


Un post condiviso da DORIAN PELLUMBI (@dorpell) in data:


Un post condiviso da Lisboa (@lisbonando) in data:


Un post condiviso da Lisboa (@lisbonando) in data:


Un post condiviso da Carlos Rangel (@cassurdio) in data:



Clicca per commentare

Iscriviti e ricevi foto e video esclusivi. Girls, Motori, Eventi e Tech.

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. Dati personali raccolti: Email.

SEGUICI SU



Seguici anche su Instagram su @playboyita

Altro in VIAGGI