Connect with us

BERE

Toscana: tra vino, cibo e paesaggi magici!

La toscana: regione magica con le sue eccellenze… vino, cibo e paesaggi che lasciano senza respiro.

Toscana: tra vino, cibo e paesaggi magici!

La Toscana offre da sempre svariate ed indimenticabili opportunità per scoprire i suoi vini e il perché siano così rinomati. La vera particolarità è nel fatto che è possibile scoprire la Toscana e le sue zone vinicole anche da soli, scoprendo le diverse aree nei quattro angoli della regione per poter visitare e conoscere le varietà vinicole, lo stile di approccio alla vinificazione o anche soltanto l’aspetto del vino che più si avvicina al vostro gusto.



Sud di Firenze è una delle regioni vinicole più famose per la produzione di vini di qualità come il Chianti Classico. Con un’ampia selezione di denominazioni, stili di produzione e ricette volte ad esaltare le uve Sangiovese, il Chianti si presenta come forse la denominazione qualitativa vinicola toscana più famosa in tutto il mondo.



In ogni caso ci sono anche altre aree vinicole nella regione, infatti si estendono fino alla zona meridionale, con arre altrettanto famose a quella del Chianti, i cui i vini sono stati premiati con diversi riconoscimenti per la loro qualità e gusto. Basti pensare al Brunello, coltivato nei dintorni del borgo di Montalcino, un vino dal sapore ricco e corposo, dalla personalità distinta e dalla particolare longevità. Ad est, si entra nella zona del Vino Nobile, prodotto dalle parti di Montepulciano. L’Orcia DOC, la new entry della lunga lista di vini spettacolari toscani, si situa con orgoglio tra i due grandi appena menzionati, cercando di farsi strada nell’olimpo dei nomi più importanti.



La verità è che se viaggi ed attraversi la Toscana in lungo ed in largo, scoprirai una varietà infinita di vini e prodotti di eccellenze qualità, dove le uve giocano il ruolo di protagoniste, dando vita a variazioni sul medesimo tema come il Morellino di Scansano, i vini dell’area di Lucca e Montecarlo, Cortona e persino della costa occidentale nei pressi di Bolgheri.



Click to comment

SEGUICI SU



Seguici anche su Instagram su @playboyita

More in BERE